#UnderConstruction
Percorsi di prevenzione della povertà educativa per minori sottoposti a procedimenti penali e giudiziari
Progetto che mira a ridurre il rischio di povertà educativa di minori e giovani fino ai 21 anni in uscita dai circuiti penali e civili in carico ai servizi sociali.
L’obiettivo di #UnderConstruction è quello di aumentare e migliorare le opportunità educative, socio-relazionali e professionali di 300 minori e giovani fino ai 21 anni in uscita dai circuiti penali e civili.
Come? Attraverso la realizzazione di Piazze dell’Autocostruzione, spazi educativi dedicati all’opportunità di crescita, di miglioramento e di riscatto sociale e professionale e di inclusione socio-lavorativa.
Alla base del progetto vi è il recupero dell’individualità dei giovani, fondamentale per la loro integrazione e inclusione sociale.
Per questo motivo le piazze offriranno percorsi individualizzati che includono attività espressive, culturali, sportive, di mediazione sociale, di sostegno psicologico ed educativo e di orientamento alla formazione e al lavoro.
Grazie all’attività e all’ impegno dei partner, nel corso dei tre anni verranno proposte inoltre attività di prevenzione e sensibilizzazione nelle scuole, laboratori di educazione civica ed attività formative e di rete per gli attori della comunità educante attraverso la pratica del “teatro legislativo”.
Kairos Società Cooperativa Sociale a r.l. Onlus, A Buon Diritto Onlus, Associazione daSud, Naturalmente Onlus, Associazione Romana Pro Juventute Tetto Onlus, La Popolare Palestra Indipendente Associazione Sportiva Dilettantistica, C.I.E.S. Onlus, Cecilia Società Cooperativa Sociale Onlus, Centro Giustizia Minorile Lazio, Abruzzo e Molise, CIOFS FP Lazio, Comune di Roma – Municipio 1, Comune di Roma – Municipio 7, Comune di Roma – Municipio 8, Comune di Roma – Municipio 9, Cooperativa Sociale Arcadia, ENGIM San Paolo Giuseppini del Murialdo, Istituto Scolastico Enzo Ferrari, Istituto Comprensivo “Ettore Sacconi”, Polisportiva All Reds ASD, I.C. Guicciardini.